Il progetto Non ci sto!–Gruppi di discussione tra cittadini attraverso il Teatro dell’Oppresso sperimenta a Torino l’esperienza francese degli Atelier Citoyen, spazi di discussione tra cittadini, proponendo il Teatro dell’Oppresso e in particolare la tecnica del Teatro-forum come strumento per creare uno spazio di parola libera e di riflessione collettiva, per leggere ed interpretare creativamente la realtà, per mettere in gioco risorse e desideri di ognuno e per immaginare insieme percorsi di cambiamento.
Il progetto ha l’obiettivo di interrogarci e richiamare l’attenzione sul ruolo riservato ai giovani nel nostro Paese e sui problemi che concretamente incontrano.
Il progetto è incominciato nel febbraio del 2013 quando abbiamo costituito 2 diversi gruppi di discussione di giovani tra i 17 e i 30 anni, provenienti da diversi quartieri di Torino, che per due mesi, facendo teatro, si sono ritrovati per condividere e confrontarsi sulle questioni e le difficoltà che incontrano in quanto giovani oggi in Italia. A partire da quanto emerso nei gruppi, si sono create delle scene che i partecipanti hanno presentato in alcuni appuntamenti di Teatro-forum per allargare la discussione, prima a livello di quartiere e poi a livello cittadino nell’ambito della manifestazione Biennale Democrazia.
Il Teatro-forum è una tecnica teatrale interattiva che invita gli spettatori ad intervenire nel gioco teatrale, sostituendo un personaggio e proponendo un cambiamento nella situazione rappresentata. L’idea non è di portare soluzioni alle questioni poste ma di invitare tutti a partecipare alla loro negoziazione attraverso una pratica di democrazia partecipativa.
Dopo un incontro di Teatro-forum nello spazio di BellArte (Circoscrizione 4), uno in Via Leoncavallo (Circoscrizone 6) e uno alla Casa del quartiere di San Salvario (Circoscrizione 8) e dopo essere stati al Teatro Vittoria nell’ambito della manifestazione Biennale Democrazia.
Per continuare il progetto, TeatroContesto ha scelto la via di una produzione dal basso, mettendo il
progetto su una piattaforma di crowdfunding (http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2490.html) e trovando 65 persone che lo hanno sostenuto.
Grazie a loro, nel novembre 2013, abbiamo creato un nuovo gruppo di discussione, ospitato nei locali dell'Agenzia di sviluppo di Pietra Alta e Piccolo Cinema.
Le scene di teatro-forum sono state presentate al
Polo Creativo 3.65 di Corso Ferrucci, 65/a. e al Circolo ARCI GARAGE VIAN.
Guarda qua sotto video e foto del progetto NON CI STO!
NON CI STO!
è
un progetto di Antonella Delli Gatti ed Irene Zagrebelsky
Hanno
partecipato:
Ilaria Aseglio, Federico Biffi, Elisabetta Bonizzi, Marco Cimino, Mariella Flores, Carmen Forte, Chiara Laurenzi, Achraf Hounaifi, Maria Cristina Longo, Giulia Marcassoli, Fabrizio Milazzo, Silvia Mollo, Roberta Olivieri, Manuela Pietraforte, Mixalhs Piperoglou, Octavian Puiu Chiriac, Loredana Rivoira, Karen Sampò, Simone Scapinello, Lorenzo Totano e Raffaella Zufrano.
GIOVANI
GIOVANI OGGI IN ITALIA
Foto di Carlo Siffredi
65 persone hanno sostenuto il progetto NON CI STO! ed è grazie a loro che il progetto prosegue.
GRAZIE AD OGNUNO DI LORO!
In particolare TeatroContesto ringrazia:
Serena Pecorara, Elisabetta Beria, Guendalina Tondo, Brunella Pelizza, Maria Teresa Prat, Enza Delli Gatti, Alberto Piazza e Ada Ruata, Anna Chiarloni, Graziella e Marco Casavecchia, Mimma Bisi, Carlo e Maria Piera Peyron,Consolata Peyron e Heiko Wegmann, Mario Jona, Laura Zagrebelsky ed Emanuele Capobianco, Marta Zagrebelsky ed Andreas Holtz, Luca Fanelli, Elena e Cesare Rossetti, Antonio Delli Gatti e Lina Fischietti, Francesco De Giacomi e Nicoletta Comi, Antonella Castagno eAldo Febbo, Silvana Appiano, Silvia e Alfredo Pugliese, Elena Pugliese, Delia Coppo, Bice Mortara e Mario Garavelli, Ada Ruffini, Teresa Maggiorotti, FEROCEMADREGUERRA, Giulia De Marco e Luciano Violante, Donatella e Francesco Abate Badin, Fedora Giordano, Anna Marocco, Anna Prat, Paolo Elisabetta ed Elena Prat, Manuel Bona e Lorella Pirrello, Marco Totano e Lorenza Santacesaria, Nicoletta Del Martello, Suad Omar, Roberto e Claudia Arrò, Maria Di Vita e Manlio Marinelli, Adriana Corti, Laura Operti, Suzanne Burns, Lucia Minerbi, Paola Alfieri e Giangiulio Ambrosini.