-
CURRICULUM DELL’ASSOCIAZIONE TEATROCONTESTO
2015
- Laboratorio teatrale sulle difficoltà economiche nell'ambito del Progetto CONTIAMO INSIEME realizzato da ActionAid in partnership con il Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei Onlus, l'Associazione Culturale TeatroContesto e l'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Psicologia, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
- IL MARE A CAVALLO, spettacolo teatrale su Felicia Bartolotta Impastato, di Manlio Marinelli con Antonella Delli Gatti, regia Luca Bollero.
- IN VIAGGIO DA 25 ANNI: un percorso di Teatro sociale e di Comunità per raccontare il lavoro sul territorio della Cooperativa Sociale Progetto Città di Savona. Il percorso ha portato alla creazione di spettacolo teatrale itinerante che è andato in scena nella Fortezza del Priamar di Savona in occasione dei 25 anni di attività della Cooperativa.
- PICCOLE RIVOLUZIONI SENZA IMPORTANZA: una lettura teatrale del racconto PICCOLE RIVOLUZIONI SENZA IMPORTANZA di Ana Vasquez arricchita da scene di Teatro-forum in occasione della festa dell’ 8 marzo, in collaborazione con l’Associazione Alma Teatro e la Casa del Quartiere di San Salvario.
2014
- UN PO’ DI TEATRO PER NOI: percorso teatrale rivolto al gruppo di minori che abitano nella Comunità Educativa Residenziale per minori Villa Sole per offrire loro dei momenti per esprimere, attraverso il linguaggio teatrale, i loro bisogni, le loro difficoltà, fragilità ed emozioni e rielaborale attraverso un confronto e una condivisione nel gruppo, in un clima di gioco e di fiducia.
- GIOVENTU' BRUCIANTE: Un laboratorio di Teatro dell'Oppresso proposto a studenti delle scuole Superiori per interrogarsi sui bisogni dei giovani, invitandoli a far emergere, attraverso una serie di specifiche tecniche teatrali, i temi e le questioni che vivono. Le problematiche e le tensioni che sono emerse durante gli incontri all'interno del gruppo-classe sono state rielaborate e proposte sotto forma di scene teatrali dagli studenti stessi, attraverso la tecnica teatrale interattiva del Teatro-forum, per iniziare una discussione prima interna alla classe e successivamente con gli studenti di altre classi in un incontro finale presso il Circolo dei Lettori.
Il progetto è stato finanziato dal Circolo dei Lettori e ha coinvolto delle classi dell’ITIS Avogadro e dell’IPSCTS Giulio.
2013
- Progetto NON CI STO!: Il progetto è consistito nel creare dei gruppi di discussione tra cittadini, proponendo il Teatro dell’Oppresso e in particolare la tecnica del Teatro-forum come strumento di riflessione collettiva con l’obiettivo di interrogarci e richiamare l’attenzione sul ruolo riservato ai giovani nel nostro Paese e sui problemi che concretamente incontrano.
Sono stati creati 3 diversi gruppi di discussione con giovani tra i 17 anni e i 30, provenienti da diversi quartieri di Torino, che facendo teatro, si sono ritrovati per condividere e confrontarsi sulle questioni e le difficoltà che incontrano in quanto giovani oggi in Italia. A partire da quanto emerso nei gruppi, si sono create delle scene che i partecipanti hanno presentato in alcuni appuntamenti di Teatro-forum per allargare la discussione, prima a livello di quartiere e poi a livello cittadino nell’ambito della manifestazione Biennale Democrazia 2013.
Il progetto si è realizzato con un contributo del Comune di Torino, della Circoscrizione 4 e di una campagna di crowdfunding e in collaborazione con il Gruppo Abele, l’ASAI, Associazione TEDACA’ e il PICCOLO CINEMA,
- Mostra DIRE FARE CAMBIARE: una mostra che nasce dal progetto “NON CI STO! Gruppi di discussione tra cittadini attraverso il Teatro Dell’Oppresso” per far conoscere e condividere idee, difficoltà, paure e sogni sul futuro di bambini, adolescenti e giovani incontrati in alcune scuole e durante i gruppi di discussione. E’ stata allestita presso lo Spazio Giovani Adulti della Biblioteca Civica P. Levi
- 10 gennaio 2013 nascita dell'Associazione TeatroContesto