GIOVENTU' BRUCIANTE

Il progetto “Gioventu' Bruciante”, proposto dall’Associazione TeatroContesto e sostenuto dal Circolo dei Lettori, ha coinvolto una classe 1 dell’ITIS Avogadro  e una classe 4 dell’IPSCTS Giulio. Il progetto ha voluto interrogarsi sui bisogni e sulle prospettive dei giovani, invitando gli studenti a far emergere, attraverso una serie di specifiche tecniche teatrali, i temi e le questioni che vivono in quanto giovani

E’ stato un lavoro intenso perché grandi ed importanti sono i temi che i ragazzi hanno fatto emergere: il bullismo, il razzismo, il non sentirsi ascoltati, la difficoltà a relazionarsi con gli adulti e in particolare con i genitori, la paura di deludere i genitori.

Nel corso di 10 incontri abbiamo cercato un po’, attraverso il linguaggio teatrale, di “sbrogliare questa matassa” di emozioni, resistenze, indifferenze e grandi fragilità ed insicurezze!

Abbiamo concluso al Circolo dei Lettori dove le classi coinvolte hanno invitato altre classi e, a partire da quanto costruito durante il percorso, discusso insieme nel corso di due mattinate che hanno visto una bella partecipazione da parte dei ragazzi.

 

 

E’ stato un lavoro impegnativo!

Confrontarsi con il disagio e le problematiche che i ragazzi vivono non è facile ed è una bella sfida capire quali modalità di volta in volta utilizzare per entrare in relazione con loro.

Noi di TeatroContesto siamo molto soddisfatte di quanto siamo riuscite a fare nel corso del progetto Gioventù bruciante.

Non è facile lavorare oggi nelle scuole.

Dopo questa nostra esperienza, TeatroContesto è ancora più convinto della necessità di farlo.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0